Convegno Verso una riconversione ecologica

 

Verso una riconversione ecologica sulle tracce

della lettera Enciclica di Papa Francesco

«Laudato si’»

INVITO CONVEGNO LAUDATO SI-1

 

Museo storico Aeronautica Militare

Strada Circumlacuale – Loc. Vigna di Valle (Bracciano)

 

Intervengono: 

 S. E. Rev.ma Mons. Romano Rossi, Ordinario Diocesano di Civita Castellana

                           On. Mauro Buschini, Assessore Regionale dell’Ambiente

                           On. Emiliano Minnucci, Camera dei Deputati

                           Dott. Danilo Casciani, Direttore del Parco

                           Arch. Giuseppe Curatolo, Commissario del Parco

                           Gen. Lucio Bianchi, Capo Ufficio Generale per la Comunicazione

                           Col. Vittorio Cencini, Comandante Aeroporto Vigna di Valle

 

Inoltre interverranno:

  • Don Luca Pandolfi, Docente di Dottrina Sociale della Chiesa della Pontificia Università Urbaniana, sul tema: «La cura della casa comune». Verso un’ecologia integrale. Cose antiche e nuove per il mondo di oggi. Un’antropologia integrale: ecologia ambientale e giustizia sociale. Una mistica del dialogo e della convivenza delle differenze.
  • Prof. Mario Cirillo, ISPRA, sul tema: «La dimensione scientifica della lettera Enciclica “Laudato Si'”». Un’occasione di dialogo e sinergia con il mondo della scienza.
  • Dott. Alfonso Cauteruccio, Presidente GreenAccorde, sul tema: «Informazione e formazione a misura del creato».
  • Dott. Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi, sul tema: «Oltre la tutela». Un ruolo possibile per i Parchi nella diffusione di una mentalità ecologica e nell’educazione ad un’ecologia globale.
  • Dott. Vito Consoli, Direttore della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi naturali, sul tema: «Il paradigma economico finanziario e l’ecologia».
  • Dott.ssa Grazia Francescato, Moderatrice del Convegno.

 

Laudato si’ mi’ Signore. Le prime parole dell’enciclica di Papa Francesco aprono uno splendido orizzonte. Il noto canto alla creazione, di Francesco d’Assisi, si rivolge a Qualcuno per i quali non siamo esseri lontani, e che aspetta da noi una risposta, un impegno, un gesto di gratitudine per tanti doni, tra essi il mondo in cui viviamo. La cura della madre terra e della nostra natura umana richiede sforzo, sacrificio, mettere da parte i bisogni egoistici e pensare agli altri. La conversione e la maturità possono raggiungere un livello cosmico. Dobbiamo vivere con responsabilità: saper rispondere a Colui che si è fatto uomo per noi. «Il destino dell’intera creazione passa attraverso il mistero di Cristo, che è presente fin dall’origine».

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>