“I BORGIA: Le verità celate”

 

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

INVITO CONFERENZA STAMPA

 

Giovedì 21 settembre – ore 11.30

Nella Sala Conferenze della Curia Vescovile – Piazza Matteotti, 27 – 01033 Civita Castellana (VT)

 

Si terrà la Conferenza Stampa in occasione della presentazione:

“della Giornata di studio” su:

“I BORGIA: Le verità celate”

 

Per riconsiderare la presenza dei Borgia alla guida della corte Pontificia, del governo del territorio

e per la loro committenza e presenza nelle terre della diocesi di Civita Castellana.

         La giornata di studi “I Borgia: le verità Celate” organizzato dalla diocesi di Civita Castellana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e con il Polo Museale del Lazio, per sabato 23 settembre alle 10.00 presso la sala conferenze del Forte Sangallo di Civita Castellana, è un’iniziativa tesa a diradare molte delle ombre che hanno sempre avvolto i Borgia, tanto da costituire una vera “leggenda nera” attorno ad essi,  celando quegli aspetti di mecenatismo e di apertura ai nuovi influssi artistici dell’epoca che invece furono frequenti durante il papato di Alessandro VI e durante la vita di Lucrezia, figlia illegittima del Papa e poi duchessa di Ferrara. La letteratura storica sui Borgia e molta filmografia hanno sempre voluto accentuarne le storture e le crudeltà che, seppure non siano negabili, vanno comunque inserite nel contesto storico e nei costumi politici del 4/500. A queste nefandezze, perpetrate perlopiù dall’altro figlio illegittimo del Papa, Cesare Borgia, il Duca Valentino, vanno comunque accostati quegli aspetti che influirono sulla arte, sull’architettura, sul costume e su molti altri aspetti del panorama delle arti. Oltre quindi alle verità già note questa giornata di studio intende svelare altre verità che non sono parimenti conosciute e riconosciute ai Borgia.

Il panorama è ricco e vario e, oltre a considerazioni generali sulla famiglia papale, analizzerà l’impatto dei Borgia sul territorio falisco, e quindi in gran parte diocesano. Ci saranno poi interventi sul costume, sulle arti, sull’architettura e infine sulle arti musicali di cui si potrà ascoltare un breve accenno curato dall’Ensemble Musicale Amerina e dal Maestro Laura Ammannato.

 

Sabato 23 settembre 2017 – ore 10.00 – Forte Sangallo – Civita Castellana (VT)

_______________

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>