«Maschio e femmina, Dio li creò»

 

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Ciclo di conferenze

«Maschio e femmina, Dio li creò»

Incontri di formazione teologico-pastorale

Nepi – Sala Doebbing – Via Mons. G. Gori, 11

Primo incontro: Venerdì 11 gennaio – ore 20.30

“Le ombre del gender, l’eclissi della differenza”

Relatori: Claudio e Laura Gentili

Nell’annunciare alcune iniziative diocesane, il vescovo Romano Rossi, ha fatto presente anche gli otto incontri che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio, un ciclo di conferenze formidabile per le famiglie sul tema «Maschio e femmina, Dio li creò», con sullo sfondo l’ombra del gender.

Cosa significa, dunque, gender? Il termine gender è inglese che sta a indicare l’identità e l’orientamento sessuale, la sua traduzione è “genere”.

Un argomento piuttosto spinoso, come tutti quelli che fanno parte di un dibattito religioso. Ma proviamo a capirne un po’ di più sulla questione, domandandoci: ma questa teoria gender cos’è?

È la risposta che si tenterà di dare negli otto incontri di altissimo livello che si terranno a Nepi, nella sala Doebbing a Nepi (VT).

Il vescovo Rossi affronta questo argomento con tutta la delicatezza, come un messaggio da far passare, una sfida del gender. Sessualità indistinta, 50 sfumature di grigio. Nessuna crociata contro.  Davanti alla sessualità come scelta, la nostra risposta non può essere presentata la sessualità come dovere. Non può essere la mia risposta: “Vergogna è peccato”.

Continuando ha affermato: “Maschile e femminile sono grazia. Affrontare tutto in positivo. Percorso per valorizzare il dono di essere maschio e femmina. Non è vietato scegliere. È vietato non capire una grazia e non valorizzare un dono”.

Concludendo il suo intervento, ha detto: “Nella famiglia si elabora e si mette in pratica la novità del Vangelo negli ambiti della vita che competono la famiglia, che non sono solo l’amore. Sono il denaro, il tempo, il rapporto tra generazioni, la salute, la sofferenza, il mistero del male e insieme come famiglia si affrontano queste tematiche”.

maschio-e-femmina

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>