Festa della Pace dei Ragazzi della Diocesi

Azione Cattolica Diocesana

Domenica 22 marzo a Ronciglione (VT)

FESTA DELLA PACE DEI RAGAZZI DELLA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Per una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli uomini, senza discriminazioni

 

 

L’Azione Cattolica Ragazzi, all’interno del suo cammino annuale di formazione, dedica i mesi di Gennaio-Febbraio a una riflessione sul tema della pace.

I ragazzi al termine di questo tempo sono chiamati a manifestare e a comunicare ai loro coetanei, ma anche agli adulti, quello che hanno appreso, sperimentato e vissuto; per questo s’incontreranno a livello diocesano, per testimoniare il loro impegno per la pace nella Festa della Pace. Quest’anno il tema scelto per la riflessione e le attività è «Dai vita alla Pace!».

Per la 48a Giornata Mondiale per la Pace, dal titolo «Non più schiavi, ma fratelli», il Papa ci indica come obiettivo la costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani, senza discriminazione alcuna, perché si da vita alla Pace quando ogni essere umano riconosce nell’altro un fratello.

Un invito che i bambini ed i ragazzi accolgono, impegnandosi a realizzare con le loro potenzialità qualcosa di buono, per diventare autentici discepoli missionari: chiamati a riflettere su tutto quello che non li aiuta a portare sapore e luce alle loro giornate, che non gli permette di costruire la pace negli ambienti in cui vivono e nel mondo. Solo unendo forze, entusiasmo e idee, anche nelle nostre piccole realtà è possibile dare vita alla pace!

I ragazzi allora, partendo dal Messaggio di Papa Francesco, faranno esperienze concrete di riflessione, animazione e preghiera sul tema, attraverso:

  • Un incontro di preghiera sul brano del vangelo di Giovanni 12, 20-33.
  • Un cammino personale e concreto che ha come segno esterno l’attività di “Un fiore per la Pace”.
  • Ogni ragazzo realizza a catechismo un piccolo “Fiore di Pace”.
  • Un impegno di solidarietà di gruppo.

 

                               Programma della giornata:

Ore   9.30 – Arrivi e accoglienza.

Ore 10.00 – Inizio Marcia della Pace.

Ore 10.30 – Saluti delle autorità religiose e civili.

Ore 11.00 – Inizio giochi per piccoli e grandi.

Ore 13.00 Pranzo al sacco.

Ore 15.00 – S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Romano Rossi.

Ore 16.00  – Saluti e partenza.

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>