Sintesi della Lettera Pastorale 2017

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

«Se non c’è limite all’amore, non c’è limite alla speranza»

(Sintesi della Lettera Pastorale del Vescovo Romano Rossi per la Quaresima 2017)

 

Carissimi nel Signore,

la Quaresima è il tempo liturgico che la Chiesa dedica alla memoria e alla celebrazione della Pasqua di Gesù, particolarmente nei due momenti della morte e della resurrezione, il venerdì e la domenica della Settimana Santa.

Fra queste due grandi giornate si inserisce il Sabato Santo, non più Quaresima ma non ancora Pasqua, caratterizzato un po’ dal lutto per il Cristo morto, un po’ dalla vigilia per la grande festa che ormai incombe.

In esso, infatti, si consuma fino in fondo il dramma della morte del Figlio di Dio e, al tempo stesso, si iniziano a percepire i primi fremiti della novità che si sta facendo strada.

Il significato di questa giornata di transizione è illustrato, fino dai primissimi tempi del cristianesimo, dall’immagine ingenua e geniale della Discesa di Cristo agli Inferi.

Lo slancio che lo portò a scendere sulla terra e a dare la vita per gli uomini non è fermato neppure dalla morte ma prosegue fin sotto terra, accompagnandolo e proiettandolo dentro il regno dei morti…

Laggiù, negli abissi della morte, risuona la parola della vita che richiama all’esistenza e si manifesta, una volta di più, la fedeltà divina alle creature.

Al tempo stesso, si pongono le condizioni per un nuovo e definitivo sì dell’uomo all’invito nuziale che il suo Signore non ha cessato di rivolgergli fin dagli inizi della creazione e della storia.

Nelle pagine che seguono, cercheremo insieme il fondamento di questo articolo di fede, ne scopriremo il significato per noi e vi troveremo, così almeno oso sperare, motivate ragioni di stupore e di consolazione.

Il grigiore e perfino le tenebre di quest’ora così difficile della nostra storia potranno essere illuminati dai riflessi di una luce che ci avvolgerà a partire dalle profondità più abissali.

Se una parola di misericordia e di speranza può essere pronunciata perfino su quello scenario di morte così desolato e spettrale, dischiudendo un futuro possibile e aprendo ulteriori opportunità per ogni essere umano, una volta distrutte le porte di quel carcere, allora una vita nella fede e nella speranza può essere fondata su basi ancora più solide.

Il servizio della Chiesa all’uomo e al mondo non teme di confrontarsi con le questioni più inquietanti e definitive della condizione umana.

Se si può far penetrare il lievito di una nuova creazione anche nel mondo di laggiù, figuriamoci se non è possibile, arricchiti dello stesso Spirito, invertire la rotta anche in quello di quassù! Sono temi tanto delicati quanto necessari, un po’ trascurati nella predicazione e nella catechesi e, quindi, troppo spesso suscettibili di venir quasi sequestrati dai professionisti del fantastico e dal morboso. In realtà, una volta di più ci troviamo davanti ad un patrimonio di luce e di grazia per i cristiani e per tutta l’umanità. Non sono e non potranno essere temi facili…

La mia gratitudine va in primo luogo ai Sacerdoti e ai Diaconi che, nel corso della benedizione pasquale, offriranno con generosa fatica questo opuscolo ad ogni famiglia.

Mi auguro che possa essere letto e meditato non solo fra le mura domestiche, ma soprattutto all’interno della Comunità Parrocchiale…

Non meravigliatevi della scelta di questo tema, apparentemente controcorrente. È un tesoro di amore, di fede e di speranza che vi appartiene.

Vi auguro di scendere in questi abissi, in compagnia di Gesù e di Maria, per assaporare l’ebbrezza del superamento dei limiti più invalicabili, lieti e riconoscenti ai Signore per il grande amore con cui ci ha amati e che continuerà a riproporsi fin quando non ci arrenderemo tutti al suo abbraccio delicato e vincente.

Buona Quaresima e Buona Pasqua!

X Romano Rossi, Vescovo

 

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>