XXV Giornata Mondiale del Malato

LA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

UNITALSI – Sottoscrizione di Civita Castellana

XXV Giornata Mondiale del Malato

Stupore per quanto Dio compie:

«Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…» (Lc 1,49).

Sabato 11 febbraio 2017 – Capena (RM)

malati

 

Programma della giornata:

     Ore 14.30 – Ritrovo presso la Chiesa San Michele Arcangelo – Piazza San Luca, 4

     Ore 15.00 – Recita del Santo Rosario.

     Ore 15.30 – Concelebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo, Mons. Romano Rossi.

Al termine della S. Messa ci sarà una breve processione verso la Chiesa S. Maria Madonna delle Grazie.

La manifestazione si concluderà con la Benedizione dei presenti.

A seguire ci sarà un momento di condivisione presso i locali della Parrocchia.

La Giornata mondiale del malato è un giorno di festa della Chiesa cattolica. Fu istituita il 13 maggio 1992 da papa San Giovanni Paolo II. A partire dall’11 febbraio 1993, si celebra ogni anno la commemorazione della Madonna di Lourdes, per tutti i credenti è “un momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza”.

Sabato 11 febbraio 2017, Memoria liturgica della B.V. di Lourdes, con tutta la Chiesa celebreremo la XXV Giornata Mondiale del Malato in vista della quale, l’8 dicembre u.s., Papa Francesco ha scritto un Messaggio dal titolo: Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…” (Le 1,49) nel quale il Papa sottolinea come tale Giornata costituisca “un’ occasione di attenzione speciale alla condizione degli ammalati e, più in generale, dei sofferenti; e al tempo stesso invita chi si prodiga in loro favore, a partire dai familiari, dagli operatori sanitari e dai volontari, a rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore di accompagnare i fratelli ammalati. Inoltre questa ricorrenza rinnova nella Chiesa il vigore spirituale per svolgere sempre al meglio quella parte fondamentale della sua missione che comprende il servizio agli ultimi, agli infermi, ai sofferenti, agli esclusi e agli emarginati”.

Anche la nostra Chiesa diocesana di Civita Castellana sente il bisogno di incontrarsi, Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 14.30 a Capena (RM), con le sorelle e i fratelli malati, con gli operatori sanitari, i volontari e con quanti a diverso titolo si prendono cura di loro per pregare insieme, partecipare e contribuire con maggior efficacia ad  una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente.

 

Sono invitati a partecipare i volontari delle associazioni UNITALSI e tutte le altre associazioni

che si dedicano all’assistenza, quanti lavorano nel settore sanitario e coloro

che hanno difficoltà di salute. È un evento di particolare sensibilizzazione

che coinvolgerà tutte le realtà ecclesiali diocesane, che si ritroveranno assieme ai  malati.

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>