Assemblea Diocesana dei Consigli Pastorali Parrocchiali
Interpellati dalla gente
guidati dal Vangelo
Assemblea Diocesana
dei Consigli Pastorali Parrocchiali
Sabato 30 settembre 2017 – ore 9.00
Nepi – Sala Doebbing – Via G. Gori, 11
Il Consiglio pastorale è un istituto della Chiesa cattolica previsto dal Codice di diritto canonico (CIC). Venne creato in seguito alla rinnovata ecclesiologia di comunione espressa dal Concilio Vaticano II. A seconda del proprio ambito di intervento si chiama consiglio pastorale diocesano (CPD) o consiglio pastorale parrocchiale (CPP).
Suo scopo è quello di esprimere concretamente la natura gerarchico comunionale della chiesa, e di permettere quindi la partecipazione dei fedeli, che attraverso il proprio sacerdozio battesimale partecipano allo svolgimento e alla programmazione della vita pastorale della Chiesa.
Dopo l’Assemblea del clero dello scorso 12 settembre, sabato 30 settembre il vescovo ha indetto un convegno dei Consigli Pastorali Parrocchiali. È la prima volta di questa convocazione a livello diocesano, e con tutta probabilità, non sarà l’ultima.
Il Convegno vedrà la partecipazione di un numeroso gruppo di fedeli provenienti dalle loro parrocchie, dove fanno parte del Consiglio Pastorale.
Il tema del giorno, riprenderà l’argomento già affrontato dai presbiteri nel corso di aggiornamento dello scorso giugno a Frascati. Si è tratterà di analizzare ancora una volta i dati emersi dalla ricerca Eurispes. Le indicazioni emerse rappresentano, almeno in un certo senso, le richieste dei fedeli nei riguardi della comunità ecclesiale.
Lascia un Commento!