Ordinazioni nella Diocesi

Domenica 20 ottobre – ore 17.00

 

Chiesa Cattedrale di Civita Castellana

Due ordinazioni nella diocesi di

Civita Castellana

 

Andrea Caporale, Presbitero

Luca Di Mattia, Diacono

 

Domenica 20 ottobre, nel solenne giorno della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, il Vescovo diocesano monsignor Romano Rossi, con l’imposizione delle mani e il dono dello Spirito, conferirà l’ordinazione al Presbiterato di Andrea Caporale e l’ordinazione al Diaconato al seminarista Luca Di Mattia, della Diocesi di Civita Castellana.

 

andrea-caporale 

Andrea Caporale, è nato il 20 giugno 1989 a Roma, ha maturato la sua vocazione nella parrocchia di S. Stefano P.M. di Fiano Romano. Ha percorso la formazione umana e spirituale presso il seminario interregionale campano di Posillipo dall’anno 2011 fino all’anno 2016. Per quanto concerne la formazione accademica, ha conseguito il Baccellierato canonico in teologia, presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale, e la licenza in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Durante gli anni formativi vissuti a Napoli, ha svolto il servizio pastorale per un biennio presso la rettoria di Santa Maria della Speranza a Scampia, e nel triennio ha svolto servizio pastorale nella parrocchia San Lorenzo fuori le mura di Aversa, alla ricerca della propria vocazione e così rispondere alla domanda che S. Francesco si era posto: “Signore, cosa vuoi che faccia?”. Attualmente come diacono, si trova nel comune di Campagnano di Roma, nella parrocchia S. Giovanni Battista, dopo l’ordinazione avvenuta il 20 ottobre 2018, con l’imposizione delle mani di S. E. monsignor Romano Rossi, vescovo della diocesi di Civita Castellana.

 

luca-di-mattia

Luca Di Mattia, è nato a Grosseto il 3 aprile 1979. Dopo aver completato gli studi superiori e universitari nel 2004 ha avviato e proseguito la sua esperienza lavorativa fino al 2012, quando ha iniziato un periodo di esperienza/discernimento nell’Istituto del Verbo Incarnato fino al 2013, anno in cui è stato accolto dal Vescovo Romano nel Centro Vocazionale Diocesano di Civita Castellana, completando gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana e conseguendo il baccalaureato in teologia nel 2017. Ha proseguito gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove nel 2019 ha conseguito la specializzazione in Teologia Fondamentale.

Durante la formazione universitaria ha collaborato, come catechista ed educatore, alle attività pastorali di alcune parrocchie della diocesi, come Bracciano centro, Ronciglione, Civita Castellana (S. Giuseppe Operaio e Cattedrale).

Dopo l’ordinazione diaconale presterà il servizio nella comunità di Capena, sia nelle attività parrocchiali, che come insegnante di religione nella scuola primaria I.C. Capena.

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>