Ass. “Fusocunde”
Fusocunde – Tesseramento e Convocazione annuale 2023
Per chi desidera usufruire dei servizi bancari può effettuare il bonifico presso: BCC provincia romana, causale versamento: tesseramento 2023
IBAN: IT 04 I 0878 73888 00000000 91862
CONCORSO FOTOGRAFICO ASSOCIAZIONE FUSOCUNDE REGINA PACIS
FOTO VINCITRICI DEL CONCORSO
Ecco le foto pervenute
FUSOCUNDE REGINA PACIS ONLUS
Sede Legale: Anguillara Sabazia (RM)
Piazza Regina Pacis snc (Già Piazza S.Giovanni Battista 1)
Codice fiscale n. 97284520588
Perchè questo nome?
FU.SO.CU.N.DE.
sono le inziali di
Fundacion Social Y Cultural
Para La Niñez Desamparada
(Fondazione Sociale e Culturale per L’Infanzia Abbandonata)
Il Progetto
Aiutare i bambini e gioventù povera della Diocesi di Neiva che, tolti dalla strada, vengono seguiti, ascoltati, vengono alimentati nelle sale mense delle Parrocchie e avviati professionalmente all’età adulta.
Con l’adozione a distanza e coi progetti che la nostra associazione persegue si aiutano le Parrocchie e alcune istituzioni preposte a svolgere questa attività.
I garanti di questa attività sono i Sacerdoti della Diocesi di Neiva, che abbiamo conosciuto personalmente, che mantengono con noi informazioni continue e che volta per volta ci propongono nuovi progetti di carità.
Tesseramento 2021
Gli amici Colombiani sono riconoscenti alla nostra Associazione FUSOCUNDE-REGINA PACIS e continuamente ci madano saluti e ringraziamenti per quanto, anche se poco, riusciamo a dare. Lo scorso anno ci ha costretto ad un fermo dei tesseramenti e delle occasioni di incontro tra quanti sono iscritti o simpatizzanti della FUSOCUNDE e questo è uno stimolo per continuare.Le foto dei ragazzi del “Divino Pedregal” il quartiere dove sono indirizzati i nostri fondi, tramite l’opera instancabile di Don Juan Carlos Lievano, ci mostrano quanta felicità porta questa nostra attività che è capace di avvicinare due mondi anche molto diversi tra loro.Che fare?Da domenica 7 Febbraio p.v. inizia il nuovo tesseramento per il 2021. E’ possibile rinnovare o iscriversi ex novo. La quota associativa rimane sempre di 50 Euro/anno.Il Consiglio Direttivo ringrazia già da ora quanti vorranno aderire e sottolinea che il denaro raccolto verrà inviato nella totalità al nostro referente in Colombia, non essendoci spese di gestione di nessun tipo. Tutto viene gestito all’insegna del volontariato sotto il grande tetto della nostra Parrocchia.Con l’augurio di ogni bene per tuttiIl Consiglio Direttivo Associazione FUSOCUNDE
Importante
A causa dei caratteri che la BCC ha adoperato per la comunicazione della variazione della ragione sociale e di conseguenza dell’IBAN è facile scambiare uno ( come cifra) con I ( come lettera) pertanto l’IBAN corretto è:
IT 04 I 0878 73888 00000000 91862 Chiedo scusa per l’errore Grazie Stefanoni
Assemblea Ordinaria dei Soci 2018
Si apre il tesseramento 2016
Anno della Misericordia
L’associazione Fusocunde-Regina Pacis da oggi 27 febbraio inizia il tesseramento per i soci ordinari del 2016.
Caro Socio/a
Cari Amici
Quale migliore occasione verso la fine dell’anno per augurare a voi tutti ed a tutte le vostre famiglie un:
SANTO NATALE ED UN FELICE 2015
Le iscrizioni per il prossimo anno inizieranno dalla metà di gennaio 2015.Siamo certi che tutti vorrete aderire ancora all’opera di FUSOCUNDE.
IL Parroco Don Luigi
Il Consiglio Direttivo
Il Presidente Stefanoni Roberto
Colombia, riflessioni di viaggio
Il 29 gennaio tre persone di Anguillara e sei di Rignano hanno iniziato una “avventura”, destinazione Colombia. Tre nostri comuni amici, i sacerdoti colombiani della Parrocchia di Regina Pacis, ci aspettavano per farci conoscere la bellezza della loro terra ma anche per renderci consapevoli e partecipi di una realtà di cui abbiamo solo sentito parlare, fatta di povertà, maltrattamenti e soprusi.
L’arrivo a Bogotà ci mostra una città molto simile alle nostre, una metropoli con molto traffico e che somiglia alle nostre città degli anni ’50. Scendendo verso Neiva – Huila, attraverso le Ande, ci colpisce la ricca vegetazione, con le numerose piantagioni di banane e tanti frutti tropicali, che incontriamo anche ad altitudini elevate (3000-3200 mt). Dopo un viaggio lunghissimo su strade impervie finalmente arriviamo a destinazione. Il nostro unico desiderio è quello di fare una doccia e andare a dormire ma le usanze del luogo prevedono di far festa ai nuovi arrivati, così ci accoglie un piccolo gruppo di musicisti che suonano per noi ed alcuni ragazzi che ci mostrano il ballo della loro regione, il sanguanero, che noi dobbiamo ballare insieme a loro…è il loro modo di far festa.
Nei giorni che seguono ci vengono mostrate le varie attività svolte dalle parrocchie e così entriamo in contatto con la povertà e le varie situazioni di disagio. Due-tre volte a settimana ai bambini dei quartieri più poveri viene preparato il pranzo prima della scuola, e anche noi abbiamo partecipato preparando insieme alle mamme locali un alimento tipicamente italiano… gli gnocchi. Abbiamo preparato gnocchi per cento persone… Abbiamo visto un orfanotrofio gestito da suore e abbiamo portato la colazione ai bambini in uno dei tanti quartieri poveri di periferia. Abbiamo distribuito pasti in una casa di passaggio per anziani malati e visitato il nuovo seminario.
Ci ha colpito molto in tutte queste situazioni che adulti e bambini non chiedessero aiuto materiale ma vicinanza e affetto…
Il filo conduttore di tutto il viaggio e che lo ha reso un’esperienza unica si può riassumere in un verbo molto usato in Colombia il COMPARTIR. Il significato è chiaro ed è il condividere. I nostri amici colombiani sono abituati ad accogliere e condividere tutto, la frase ricorrente in ogni nuovo posto dove andavamo era proprio questa : “la mia casa è la tua casa”. Grande lezione per noi che abbiamo sempre paura di perdere qualcosa di nostro nella condivisione.
Il “compartir” ha pian piano contagiato anche il nostro piccolo gruppo fatto di persone che si conoscevano assai poco, molto differenti tra loro, con esperienze diverse alle spalle ed ancora anche con un pizzico di diffidenza tutto “occidentale” nel cuore: il condividere queste esperienze, provare le stesse sensazione e sperimentare le stesse difficoltà ha cementato il gruppo e ci ha reso consapevoli di essere fratelli, felici di stare insieme e soprattutto tutti figli dello stesso Dio.
Cristina Di Nenno
Grazie dalla vostra visita.
Mi piace particolarmente questo che ha scrto Cristina, perche lei e i suoi compagni di viaggio hanno potutto toccore e vivere la realta’ cha inspirato l’associazione in vostra parrocchia: Il filo conduttore di tutto il viaggio e che lo ha reso un’esperienza unica si può riassumere in un verbo molto usato in Colombia il COMPARTIR. Il significato è chiaro ed è il condividere. I nostri amici colombiani sono abituati ad accogliere e condividere tutto, la frase ricorrente in ogni nuovo posto dove andavamo era proprio questa : “la mia casa è la tua casa”
L”associazione FUSOCUNDE REGINA PACIS inquesti anni ha fatto tanto per noi.
dio vi benedica
Don Juan Carlos
Lascia un Commento!