“Benedetto il frutto del tuo grembo”
Dal 7 al 20 settembre 2014 – Anguillara Sabazia (RM)
Visita Pastorale del Vescovo Diocesano Mons. Romano Rossi
“Benedetto il frutto del tuo grembo”
Continua la Visita Pastorale del Vescovo Mons. Romano Rossi in tutta la Diocesi
incontrando i Parroci e i fedeli nelle parrocchie della Vicaria Del Lago
“Il lavoro del Vescovo è bello: aiutare i fratelli ad andare avanti!
Il Vescovo davanti ai fedeli per segnare la strada;
Il Vescovo in mezzo ai fedeli per aiutare la Comunione;
Il Vescovo dietro ai fedeli perché i fedeli tante volte hanno il fiuto della strada”.
Papa Francesco
“La Visita Pastorale, è un tempo speciale per condividere con calma, in modo pacato, programmato, sistematico e capillare, la vita delle comunità cristiane nei ritmi ordinari della loro esistenza. È, soprattutto, un tempo di ascolto… La Visita Pastorale deve essere il tempo delle veracità e della trasparenza… C’è bisogno della collaborazione di tutti, perché ciascuno è portatore di doni unici per l’utilità e l’edificazione comuni… Vorrei un dialogo con i vicini e con i lontani, anche con chi è deluso dalla Chiesa, con chi si sente da Essa escluso, anche con chi ha voglia di vedere il Vescovo soltanto per dirgliene quattro… Meglio le verità scomode che il veleno mortale delle illusioni e delle apparenze! … La Visita Pastorale sarà, comunque, una grazia anche per rinsaldare la comunione fra la Diocesi e le Parrocchie, fra il Vescovo, i Preti e i cristiani… Dio vi benedica tutti” (Vescovo Rossi).
«Il vescovo “è inviato in nome dei Cristo come pastore per la cura di una determinata porzione del popolo di Dio” (Pastores gregis, n. 43). Allo svolgimento del suo ministero appartiene anche il compito di compiere la Visita pastorale. Mediante essa egli “esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente e potendo rivolgere a tutti un invito alla speranza”».
Concretamente
Il Vescovo incontra le Parrocchie, gli organismi pastorali, i catechisti, i ministri e i collaboratori del Parroco, le associazioni e movimenti ecclesiali presenti e le Amministrazioni Comunali. Ascolta le persone che volessero liberamente parlare con Lui. Visita gli ammalati. Presiede le celebrazioni liturgiche in modo che la visita pastorale divenga una profonda esperienza di preghiera, finalizzata a riscoprire il centro del nostro essere Chiesa: Parola, Preghiera, Eucaristia e sacramenti, fraternità e formazione.
La ringrazio per la sua attenzione Don Giancarlo Palazzi
Lascia un Commento!