Catechesi del Vescovo Romano Rossi

Catechesi del Vescovo Romano Rossi

Sabato 27 febbraio 2016 – Ore 9.00-18.00

 

Centro Parrocchiale – Campagnano di Roma

Quella misericordia che lo spinse a dare la vita

 “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Parte III)

Il grido di Gesù morente, chiave della sua missione e della sua passione.

 

Il nostro Signore si trovava allora nel punto più buio del Suo cammino. Era stato pressato come in un torchio ormai da ore e la Sua opera era quasi compiuta. Aveva raggiunto il punto culminante della Sua angoscia. Questo è il Suo lamento doloroso dalla più estrema condizione di miseria: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? (…..) Ma Gesù, dando un forte grido, spirò” (Mc 15, 33-37).

Dopo due incontri precedenti allo studio del testo evangelico, sul tema: «Quella misericordia che lo spinse a dare la vita», che ha visto una numerosa partecipazione di persone, attente allo sviluppo della catechesi del Vescovo sul Vangelo di Marco, continua la meditazione il 27 febbraio presso il Centro parrocchiale di Campagnano dalle 9.00 alle 18.00.

Molti gli interrogativi e le relative conseguenze: in che modo Gesù ha vissuto la sua morte come abbandonato dal Padre? Il suo grido esprime rabbia e disperazione o piuttosto è il culmine del suo rapporto filiale con Dio? Quali conseguenze di salvezza ha avuto tutto questo per noi?

Si tratterà di giorni trascorsi nel silenzio e nella preghiera, in ascolto del Signore e nell’intimità con Lui, scanditi da momenti di ascolto della Parola di Dio. Un’opportunità per gustare l’amicizia con il Signore e scoprire il suo progetto e la sua volontà sulla propria vita.

Per mettere insieme la vita e la Parola (la Parola di Dio, se ricevuta con povertà di spirito, opera e trasforma la nostra vita. I doni di Dio non possono fare altro che portare frutto).

 

Per riscoprire la Parola di Dio e vivere di questa Parola

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>