Celebrazioni del Vescovo Romano Rossi per le feste Natalizie

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI

 

Comunicato stampa del 21 dicembre 2014

 

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Celebrazioni del Vescovo Romano Rossi per le feste Natalizie

Mercoledì 24 dicembre. Orte – Concattedrale. S. Messa di mezzanotte (ore 24.00).

X Giovedì 25 dicembre. S. Natale. Civita Castellana – Cattedrale. S. Messa (ore 11.30).

Venerdì 26 dicembre. Bracciano. S. Stefano Protomartire. S. Messa (ore 18.00).

X Domenica 28 dicembre. Sutri – Concattedrale. Festa della Famiglia (ore 17.00).

Mercoledì 31 dicembre. Sutri – Concattedrale. Te Deum. S. Messa (ore 17.00).

X Giovedì 1° gennaio 2015. Civita Castellana – Cattedrale. S. Messa (ore 11.30).

Nepi – Concattedrale. S. Messa Vespertina (ore 17.30).

X Martedì 6 gennaio 2015. Civita Castellana – Cattedrale. S. Messa (ore 11.30).

 

 

Gli auguri del Vescovo

«Ogni anno che passa sembra vedere la crisi che ci attanaglia avvitarsi su se stessa con una drammaticità senza fondo e senza ritorno. Eppure, a mano a mano che ci si avvicina al Natale, pare che si stabilisca tacitamente una tregua nel segno della serenità e della fiducia.

Da una parte è sicuramente la risposta dell’istinto vitale di sopravvivenza che fisiologicamente si difende e reagisce alla spinta che ci schiaccia verso il basso.

Le luminarie dei paesi, pur se ridotte ogni anno di numero e di intensità, i negozi più forniti e un pochino meno vuoti, il susseguirsi di giornate di riposo caratterizzate da più frequenti incontri con le persone care, pongono indiscutibilmente un segnale di discontinuità rispetto alla crescente desolazione, tracciando una specie di linea difensiva, oltre la quale è vietato arretrare.

Non mi sento, naturalmente, di escludere che, almeno in parte questo recupero di gioia di vivere dipenda dalle risonanze di motivi del nostro comune patrimonio cristiano.

La nascita del Salvatore costituisce una certezza per non arrendersi davanti alle sfide della vita trovando nuovo coraggio per sperare e lottare, nell’anima e nel corpo, nel privato e nel pubblico.

Perché la festa sia vera occorre che la pesantezza dei problemi non copra la ricerca delle soluzioni e che la speranza, d’altra parte, non ci stordisca facendo dimenticare i problemi.

La speranza nutre e alimenta il coraggio, senza offrire alibi, all’illusione o all’indifferenza.

Nel resto dell’anno si rischia di affogare nella palude del pessimismo e delle preoccupazioni. La speranza di Natale non ci fa dimenticare i problemi nostri e neppure quelli degli altri.

Ma la situazione non è più di quella di prima: la Luce brilla nelle tenebre senza che queste siano capaci di soffocarla.

Nel dono della grazia, nella gioia di tanti legami riscoperti e valorizzati, nel coraggio di osare il nuovo ci possano dischiudere davanti ulteriori, imprevedibili opportunità.

Buon Natale a tutti».

XRomano Rossi, Vescovo

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>