Convegni intervicariali sul Magistero di Papa Francesco e la vita della Diocesi.

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI

Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali: Don Giancarlo PALAZZI

Curia Vescovile: Piazza Matteotti, 27 – 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)

Tel. 0761/515152  –  0761/345966  –  Cell. 338/9179701  –  Fax 0761/599213

E-mail: palazzi5@libero.it  –  Sito web: www.diocesicivitacastellana.it

13-14-15 Ottobre 2014 – ore 21.00

Convegni intervicariali sul Magistero di Papa Francesco e la vita della Diocesi.

Per fornire strumenti di analisi e proposte in vista del nuovo piano pastorale

e rispondere ai veri bisogni delle nostre comunità assetate di amore e di verità.

 

Lunedì 13 ottobre      –          Vicarie Faleritana e Teverina

                                      Nella parrocchia S. Giuseppe Operaio a Civita Castellana.

 

Martedì 14 ottobre    – Vicarie del Lago e Cassia

                                               Presso l’Oratorio di Bracciano.

 

Mercoledì 15 ottobre – Vicarie del Soratte e Flaminia

                                               Al Centro Parrocchiale di Campagnano.

Il nostro Vescovo Mons. Romano Rossi ci chiedeva nel corso dell’ultima Assemblea Diocesana: “Come si può conciliare la fedeltà al deposito della Rivelazione e della Tradizione cristiana con la cura di calarlo nelle varie situazioni personali ed esistenziali dell’uomo di oggi?”. Sono queste le domande a cui la comunità cristiana è chiamata a rispondere. Ma non potrà farlo ascoltando solo la babele dei messaggi che la cultura dominante ci propone, ma con l’ascolto del Vangelo, voce libera e liberante. E  non potrà essere “sale della terra e luce del mondo” se non andando controcorrente  e spesso costretta alla clandestinità.

 

*  *  *

 

Per un progetto pastorale Diocesano è necessario una rinascita interiore e un cammino di comunione sempre più segnato dalla testimonianza di molti cristiani. Dalla comunione può scaturire un valido impulso per un rinnovato impegno della Chiesa nella quotidianità e rispondere alle attese di tanta gente con la freschezza del Vangelo.

Solo se mossi dallo Spirito Santo, sarà possibile incidere in profondità nella concezione della vita e nella coscienza delle persone, in una società fortemente laicizzata e secolarizzata, la quale considera l’autosufficienza e la lontananza da Dio la sua mera libertà originale, ma inconsciamente sente il bisogno di essere rigenerata e attualizzata nei metodi, mantenendo saldi i contenuti della fede, in una visione aperta e concreta per scrivere il Vangelo nei territori dell’umano, in contrapposizione al mondo mediatico che si pone in modo oscuro facendo percepire solo superficialmente alcuni avvenimenti distorti o di parte.

Tutto questo ci deve far meditare, riflettere e confrontare, come la presenza laicale è fondamentale e testimoniante in alcuni ambiti del vissuto quotidiano, per rientrare nei luoghi dove la gente vive e lavora, gioisce e soffre, per essere la Chiesa del presente e del futuro, la Chiesa del “Cenacolo”, che irradia al di fuori la bellezza e la ricchezza della vita cristiana solidale e altruista, per una società secondo il vangelo in cui il cristiano interpella la sua vita, e come docile strumento nelle mani del Signore, è disposto a lasciarsi mettere in discussione, per produrre esempi vincenti in questa società e dare speranza agli “smarriti di cuore”.

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>