Dalla Sponsalità alla Nuzialità

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Ufficio di Pastorale familiare

Itinerario Diocesano di formazione

 

Dalla Sponsalità alla Nuzialità

Un percorso attraverso la Scrittura a cura di Giorgio Mazzanti

Domenica 25 ottobre – ore 17.00-20.00

Pian Paradiso – Villa Trocchi – (cena condivisa)

Domenica 22 novembre – ore 17.00-20.00

Bracciano – Oratorio – (cena condivisa)

 

 

 

 

Noi nasciamo nella sponsalità e siamo chiamati alla nuzialità. Sponsalità (spondeo-respondeo) sottolinea la chiamata. Nuzialità prevede che le nozze siano già avvenute, cioè la persona entra nella pienezza delle nozze. Tra sponsalità e nuzialità compie l’intero arco del mistero dell’uomo.

Tutta la storia biblica è costruita su una chiara inclusione nuziale: la presenza di una coppia apre e chiude lo svolgimento del tutto. E una uguale inclusione nuziale caratterizza l’arco della vita di Gesù.

L’atto con cui il Verbo prende forma umana nella carne è intrinsecamente nuziale. Il suo prendere carne è piuttosto vista del poter divenire una carne con ogni persona umana e dunque con l’umanità. Dio chiama tutti e ogni cosa alle nozze con sé e dunque affrontare il discorso sulla realtà delle nozze umane vuol dire trovarsi comunque davanti al mistero: quello nascosto nei secoli, manifestato con l’incarnazione, proiettata verso il compimento futuro.

Di tale ultimo mistero le nozze umane sono simbolo e profezia, abbozzo e nostalgia: momenti spesso inadeguati, anche corrotti e a volte drammaticamente rotti, ma sempre portatori del barlume di luce che Dio ha messo dentro ogni incarnazione del mistero nuziale che brilla nella storia di alcune coppie.

*  *  *

 

Tutto questo era già vero “in principio”, e quindi è già scritto nel DNA originale del matrimonio e della famiglia: si tratta di riscoprire la comunione coniugale e familiare come dono libero e frutto gratuito dello Spirito Santo, cui si deve ogni manifestazione del profondo e immenso mistero dell’amore tra un uomo ed una donna, che ci porta a credere  senza dubbio, la nostra provenienza da Qualcuno che è Amore.

 

Sposi: profeti nella propria casa e profeti nel tempo in cui vivono!

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>