«Il “grande giorno” del ritrovarsi insieme»
DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA
UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI
Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali: Don Giancarlo PALAZZI
Curia Vescovile: Piazza Matteotti, 27 – 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)
Tel. 0761/515152 – 0761/345966 – Cell. 338/9179701 – Fax 0761/599213
E-mail: palazzi5@libero.it – Sito web: www.diocesicivitacastellana.it
«Il “grande giorno” del ritrovarsi insieme»
Le Suore del “Villaggio Betania” hanno il piacere di invitare tutti gli ex cittadini,
gli educatori e chiunque abbia avuto modo di vivere momenti della loro vita
all’interno del “Villaggio”, per una giornata memorabile.
Bracciano, Sabato 11 ottobre 2014 ore 10.00
“ … Allora Gesù prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro:
‘Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie Me’ …” (Lc 9, 47-48)
Programma della giornata:
- Accoglienza presso il Padiglione alle ore 11.00 con Suor Marjolein Bruinen.
- Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano S. E. Mons. Romano Rossi e concelebrata dal Parroco di Bracciano Don Piero Rongoni a altri Sacerdoti.
- La Santa Messa sarà animata con musica e canti da Suor Giovanna, Suor Esther e Suor Rosemary.
- Dopo la Messa le Suore di Santa Cecilia offriranno alle Suore di Betania un ricordo della giornata.
Gli ex cittadini del Villaggio leggeranno un ricordo dei tempi trascorsi nel Villaggio di betania. - Il Sindaco e le autorità civili, interverranno per la consegna della Cittadinanza Onoraria a Suor Elisabetta Sebel, Madre Superiora dal 1972 al 1999.
- Il pranzo avverrà nell’ex Sala Teatro (dove si svolgevano le feste) e sarà utile partecipare con qualcosa da condividere insieme.
- All’ex asilo ci sarà l’esposizione di una galleria fotografica.
- Prima di salutarci, ognuno dovrà (se vorrà farlo) scrivere un pensiero su un libro che le Suore metteranno a disposizione nella sala della galleria fotografica.
* * *
Il Villaggio Betania è stato un Istituto per minori con difficoltà familiari o per studio, che dal 1969 al 1999 ha accolto centinaia di bambini provenienti da ogni luogo. Le Suore Domenicane di Betania di Venlo, sono state le tutrici in quegli anni, un solido fondamento per la crescita culturale e pedagogica dei ragazzi, donando con sapienza e amore tutto quello di cui avevano bisogno..
Sono tantissime le testimonianze raccolte dagli ex del Villaggio, che ricordano con entusiasmo gli anni vissuti a Bracciano, in un luogo esemplare e armonioso, si potrebbe dire: quasi magico.
A distanza di molti anni, queste Suore tornate nei loro Paesi d’origine (Olanda, Germania, Paesi Bassi, ecc…) potranno rivedere, grazie alla sensibilità delle attuali Suore che vivono al “Villaggio Betania”, i propri ragazzi ormai adulti e con famiglia, rivivendo per un giorno la forte emozione di essere nuovamente insieme uniti nella fede e nella gioia tra abbracci, lacrime e tanti ricordi.
“Credo sia importante dare visibilità a questa festa per dare testimonianza dell’operato di queste amate Sorelle, per dare voce a quelle che ora, ricoprono un ruolo fondamentale all’interno del Villaggio, ma soprattutto per raccontare ai fedeli di tutta la Diocesi quanto lavoro viene abitualmente svolto nell’anonimato ed in linea con quanto Gesù ha loro chiesto” (Ex cittadino del Villaggio).
Lascia un Commento!