La Bibbia La Musica I Colori, si parte
Settima edizione
La Bibbia, la Musica, i Colori
Sabato 19 settembre 2015 – ore 15.00
Lago di Bracciano
Partenza dal molo di Anguillara (RM)
Lettura di passi della Bibbia a bordo della Motonave Sabazia II.
Commento del Vescovo Diocesano S. E. Mons. Romano Rossi
_____________
Siamo giunti alla settima edizione di questa speciale iniziativa che, precorrendo i tempi, ha attualizzato da ormai sette anni ciò che Papa Francesco consiglia oggi: portare la parola di Dio, vissuta nei suoi valori, nelle periferie.
Sabato 19 settembre la motonave Sabazia II diventa per circa tre ore, una delle periferie mentre solca le acque del bellissimo lago di Bracciano, dove si celebra e si commenta la Bibbia.
I temi sono sempre scelti e commentati dal nostro Vescovo Romano Rossi. L’acqua è l’indiscussa protagonista di questi fatti. Perché Gesù sceglie quest’elemento della natura e si identifica in esso? Uno degli elementi, forse il più importante, della vita dell’uomo. Chi può vivere senz’acqua? Da sempre l’uomo ha costruito la sua vita vicino ai corsi d’acqua. Il mondo vegetale vive grazie allo scorrere dell’acqua, il corpo umano è formato per tre quarti d’acqua, la superficie del nostro pianeta è, per la maggior parte, coperta dall’acqua. Sempre e ovunque acqua. Dobbiamo dedurre che l’acqua è indubbiamente vita!
_______________________
Quando riusciamo ad aprire l’orecchio e ascoltare il Signore, scopriamo e percepiamo la lenta “entrata” di Dio nella nostra storia, nella storia dell’uomo “La parola di Dio è viva ed efficace. È più tagliente di qualunque spada a doppio taglio. Penetra a fondo, fino al punto in cui si incontrano l’anima e lo Spirito”(Eb 4, 12).
In poche parole la parola accolta non ci lascia mai indifferenti, non ci lascia come ci ha trovati. È capace di cambiare le cose, perché Dio è onnipotente, vuole portare dei frutti, vuole operare, vuole cambiare. Essendo una iniziativa di Dio, vuole farsi conoscere, comunicare con l’uomo, la comunicazione è comunione, e Dio vuole entrare in comunione con ognuno di noi. Scopriamo anche la novità, il dinamismo di Dio e usa tutto per manifestarsi.
A noi che cosa è chiesto? Di stare in ascolto. L’ascolto è una vocazione, una chiamata. Ascoltare significa aderire totalmente “con tutto il cuore, con tutto l’anima e con tutte le forze” (Dt 6, 5).
Lascia un Commento!