Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Romano Rossi
Settimana Santa 2015
Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Romano Rossi
Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l’opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, specialmente negli ultimi giorni della sua vita, per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita.
Domenica 29 marzo – Domenica delle Palme e della Passione del Signore
– Alle 11.00, nella Cattedrale a Civita Castellana, il Vescovo Romano presiede la celebrazione delle Palme e della Passione del Signore. Sul sagrato della Cattedrale, rito della commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme; processione con le palme e i rami d’olivo verso la Cattedrale, dove il Vescovo presiede la Messa della Passione (con l’ascolto del racconto secondo Marco).
– Nepi. Concattedrale. S. Messa (ore 18.00).
1° aprile. Mercoledì. Civita Castellana. Parrocchia di S. Giuseppe Operaio. Via Crucis (ore 21.00).
2 aprile. Giovedì Santo.
– Alle 9.30, in Cattedrale Civita Castellana, solenne concelebrazione della Messa Crismale, presieduta dal Vescovo, concelebrata da tutti i presbiteri, con la rinnovazione delle promesse sacerdotali, la consegna delle offerte quaresimali, la benedizione degli Oli.
– Alle ore 18.00, il Vescovo si recherà nella Concattedrale di Orte, per l’apertura del Triduo Pasquale con la Messa nella Cena del Signore, dove il Vescovo compirà il gesto della lavanda dei piedi. Al termine, con processione eucaristica, il Santissimo Sacramento verrà riposto all’altare della Reposizione per l’adorazione notturna (fino alle 24.00).
3 aprile. Venerdì Santo.
– Alle 8.00, in Cattedrale a Civita Castellana, davanti al Santissimo Sacramento: Lodi Mattutine.
– Alle 15.00, nella Concattedrale di Sutri il Vescovo Romano presiede la liturgia della Passione del Signore, con la proclamazione del racconto della Passione secondo Giovanni, la Preghiera universale, l’Adorazione della Croce e i riti di Comunione.
– Alle ore 19.30 il Vescovo di recherà nella Chiesa di S. Benedetto a Civita Castellana.
– Alle 21.30 il Vescovo guiderà la suggestiva processione per le vie cittadine di Orte.
4 aprile. Sabato Santo.
– Alle ore 8.00, nella Cattedrale a Civita Castellana, lodi Mattutine del Sabato Santo. Nel sabato Santo, la Chiesa sosta in silenzio e preghiera presso il sepolcro del suo Signore.
– Alle ore 18.30 il Vescovo si recherà dalle Suore Benedettine di Civitella S. Paolo per la celebrazione dei Vespri.
– Alle ore 22.00 in Cattedrale a Civita Castellana, il Vescovo presiede la Veglia pasquale nella Notte santa con la Liturgia del Fuoco (sul sagrato), la Liturgia della Parola, la Liturgia del Battesimo e la Liturgia Eucaristica.
5 aprile. Domenica di Pasqua.
– Alle ore 11.30 in Cattedrale a Civita Castellana il Vescovo Romano celebrerà la Solenne Messa Pontificale del giorno di Pasqua, al termine della quale impartirà la Benedizione Papale.
7 aprile. Martedì. Nepi. Concattedrale. S. Messa delle Benedizioni (ore 11.30).
Lascia un Commento!