LE PIETRE VIVE RIPRENDONO IL CAMMINO
Lettera del parroco alla comunità “pietre vive”
Carissima/o,
Lunedì 17 novembre c.a. riprende il cammino del gruppo “pietre vive” della nostra parrocchia.
E’ iniziato un altro anno e non ci stanchiamo di crescere; Gesù continua
“ad andare attorno” alla nostra vita, continua ad insegnare ed il suo messaggio é arrivato fino a noi.
Noi, abbiamo accolto questo invito di Gesù e vogliamo continuare quest’annuncio evangelico perché comprendiamo sempre più quanto é urgente la cura che il Signore con la sua Parola e con la sua grazia può ottenerci.
Vogliamo anche quest’anno incontrarci, gruppo di “pietre vive”, non come una singola “categoria” di cristiani, ma, come è la CHIESA, un piccolo “popolo” composto da tante categorie di persone.
Essere “pietra viva” è il frutto di un incontro personale con Dio mettendo al centro l’ascolto della Sua parola che non è affatto una pratica da riservare a qualche fedele molto impegnato o a un gruppo di specialisti della preghiera.
Essa è una realtà senza la quale noi non saremmo cristiani autentici che sono chiamati da questo mondo, di volta in volta, a scelte nuove ed inedite che richiedono interventi particolari che non vengono dalla pura abitudine né dall’opinione comune, bensì dall’ascolto della Parola del Signore.
L’incontro con la Parola non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita, non si chiude nell’ascolto, ma mira a diventare impegno concreto, personale e comunitario, come segno della presenza del Signore.
Il Signore, che ama la vita, con la sua Parola intende illuminare, guidare e confortare tutta la vita dei credenti in ogni circostanza, nel lavoro e nella festa, nella sofferenza, nel tempo libero, negli impegni familiari e sociali, e in ogni vicenda della vita, in modo che ognuno possa discernere ogni cosa e tenere ciò che è buono
(1 Tess 5, 21), riconoscendo così la volontà di Dio e metterla in pratica (Mt 7, 21).
Ti ringraziamo anticipatamente della tua presenza ai futuri incontri: certamente sarai venuto per te, ma, altrettanto certamente, ci sarai anche per noi tutti: ciascuno di noi sarebbe più povero senza l’apporto degli altri; e gli altri – la comunità – sarebbe più povera senza il tuo contributo vivo.
Auguriamo a tutti di ritornare alle vostre attività di lavoro o in parrocchia “nuovi”: senza parlare troppo, perché gli altri devono vedere il frutto… dal nostro comportamento.
Ma anche senza tacere: dobbiamo essere pronti a donare la nostra esperienza, a chi ci chiede sinceramente, e non solo per curiosità.
Un abbraccio
don Luigi, don Faustino, don Leo
ATTENZIONE:
Elenco e date degli incontri delle “Pietre Vive” a Regina pacis, la sintesi della riunione del 17 Novembre e gli spunti di METODO per le “PIETRE VIVE”si possono trovare nella sezione Pietre vive dai GRUPPI PARROCCHIALI direttamente dalla home page.
Lascia un Commento!