Mercatino di Natale..in stazione… Parrocchiale

Sabato 6 domenica 7 e lunedì 8 dicembre ci sarà presso la “Stazione Cinema” (ex consorzio agrario) di Anguillara Stazione un mercatino di Natale nel quale saranno proposti in vendita oggetti natalizi realizzati da alcuni catechisti, dai bambini del catechismo del II anno della Cresima e da alcuni genitori della Parrocchia Regina Pacis. I proventi delle vendite, saranno interamente devoluti per la realizzazione degli spazi della parrocchia destinati all’attività di oratorio e nello specifico per l’acquisto di giochi ed attrezzature ludiche da sistemare nel giardino parrocchiale per lo svago ed il divertimento di tutti i bambini della parrocchia.

L’iniziativa creativa che al momento ha riscosso discreto successo ha rivelato diversi pregi:

  • negli adulti che si sono messi all’opera abbiamo sperimentato il risveglio di competenze manuali ed abilità creative dimenticate e talvolta ignote;
  • nei bambini al piacere di stare insieme in maniera un po’ diversa si è aggiunta la “scoperta” che ci si può divertire anche semplicemente trasformando qualcosa che magari non serve più, in qualcosa d’altro, sperimentando l’arte del riciclo secondo il principio che in natura nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma;
  • e ultimo ma non ultimo, grazie a questa piccola iniziativa ci siano state famiglie che per qualche sera hanno fatto a meno della televisione, nonni che si sono adoperati mettendo a disposizione tutti i loro saperi e la buona volontà con figli e nipoti, bambini che hanno accuratamente raccolto bottiglie e tappi di plastica e hanno aperto lo sguardo su tutto quanto in casa potesse rinascere a vita nuova!

E’ bastata soltanto un po’ di buona volontà e la disponibilità a mettersi in gioco, in un movimento di crescita fatto da persone normali anzi normalissime che ogni giorno escono da casa per andare a lavorare e la sera quando tornano benchè giustamente e comprensibilmente stanche, ancora continuano a dare il proprio contributo.
Questo è il mondo della gente normale cioè di tutte quelle persone che trovano normale fare cose straordinarie come i papà che dopo una lunga giornata di lavoro tornano a casa e mentre tagliano la legna per l’inverno si inventano di trasformare dei samplici ciocchetti in una suppellettile natalizia. O come quei nonni che mentre continuano a lottare contro malattie e acciacchi, intrecciano corde, incollano, cuciono. E poi ci sono le mamme che ognuna secondo le proprie possibilità si è adoperata come meglio poteva e con i propri figli hanno fatto scattare la magia!
Con questa esperienza del riciclo abbiamo imparato concretamente come ci ha insegnato personalmente Gesù, che se ci crediamo davvero e ci diamo da fare a fare bene il nostro bene, con la morte non arriva la fine, ma semplicemente la trasformazione in qualcosa d’altro e ricordiamoci sempre che il meglio deve ancora venire.

Se soltanto riuscissimo ad insegnare ai nostri figli a fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, avremmo già vinto un’importante battaglia che ci vedrebbe paladini eroici e convinti del nostro povero mondo ed avremmo detto a Dio il nostro grazie più semplice ma allo stesso tempo il più vero e il più sincero.

A TUTTI I GENITORI  E AI NONNI CHE HANNO CREDUTO IN QUESTA PICCOLA GRANDE IMPRESA E HANNO CONDIVISO CON NOI L’ENTUSIASMO, LA VOGLIA DI FARE E IL DESIDERIO DI METTERSI IN CAMMINO SACRIFICANDO IL PROPRIO TEMPO PER AMORE;
A TUTTI I BAMBINI CHE HANNO TRASCORSO CON NOI IL LORO TEMPO ENTUSIASMANDOSI ED ENTUSIASMANDOCI, VA IL NOSTRO PIU’ SINCERO 
GRAZIE
A
 TUTTI COLORO PICCOLI E GRANDI CHE NON HANNO POTUTO O VOLUTO ACCOGLIERE QUESTA INIZIATIVA COME UN’OPPORTUNITA’ PER CRESCERE INSIEME DIVERTENDOCI E SENZA ACCORGERCENE CONTRIBUENDO A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE, A TUTTI LORO………………………………
NON DISPERATE, CI SARANNO ALTRE OCCASIONI.

E PER TUTTI, MA PROPRIO TUTTI
BUON SANTO NATALE

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>