Ospitare un richiedente asilo

La Caritas Diocesana di Civita Castellana,

accoglie, sostiene e promuove il progetto di Caritas Italiana

 

Rifugiato a casa mia 

 

Rispetto alle consuete modalità di accoglienza presso strutture o case famiglia. Il progetto consiste nell’assegnare centralità alla famiglia, concepita come luogo fisico e insieme sistema di relazioni in grado di supportare il processo di inclusione delle persone che vivono la condizione di richiedenti protezione internazionale e di rifugiati.

 

Ospitare un richiedente asilo come opportunità perché l’accoglienza entri nella vita ordinaria di una parrocchia e di riflesso nella vita ordinaria della Diocesi.

 

Si tratta di un progetto che ha le sue radici nelle parole pronunciate da papa Francesco il 6 settembre  2015: «Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci  chiede, ad essere prossimi dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: Coraggio, pazienza!».

Da parte sua, la Caritas diocesana ricorda che il progetto «mette insieme rifugiati e famiglie che avranno l’opportunità di sperimentarsi nell’accoglienza. Non si tratta, quindi di offrire solo un tetto e pasti, ma di accompagnare le persone accolte a diventare autonome e a inserirsi gradualmente nel contesto sociale. Contemporaneamente la casa che accoglie diventa segno tangibile di integrazioni possibili a misura di ogni persona. Il progetto prevede, infatti, l’accoglienza o di nuclei familiari per sei mesi, attivando in famiglie, comunità e territori tutto quanto può dare integrazione».

È compito della Caritas diocesana accompagnare e sostenere nella formazione le famiglie e le parrocchie che aderiscono al progetto. Il progetto, comunque, è del tutto sganciato da ogni forma di contributo statale ed è sostenuto in toto dalla Caritas italiana, dalla Diocesi e dalle Parrocchie.

 

Per informazioni ed eventuali adesioni come famiglia ospitante:

Diocesi di Civita Castellana:  Tel. 0761/515152;  E-mail:  info@diocesicivitacastellana.it

Caritas Diocesana: Don Giuseppe Aquilanti – Tel. 333/6436057; donpeppe73gmail.com. 

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>