“VA E ANCHE TU FA LO STESSO!”
DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA
Parrocchia S. Michele Arcangelo – Caritas – Caprarola (VT)
“VA E ANCHE TU FA LO STESSO!”
Domenica 9 ottobre 2016 ore 18.00
Inaugurazione della
“Piccola Casa della Misericordia”
S. Madre Teresa di Calcutta
Programma:
Ore 17.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Romano
Rossi nella Chiesa di S. Maria della Consolazione.
Ore 18.00 – In via Vincenzi, 1. Inaugurazione e Benedizione della “Piccola Casa
della Misericordia”.
* * *
Il Vangelo ci chiama a essere «prossimi» dei più piccoli e abbandonati, a dare «una speranza concreta» e a non creare «tante isole inaccessibili e inospitali» – è l’invito del Papa – in prossimità del Giubileo della misericordia, a non essere «ripiegati e chiusi in noi stessi», ma aperti all’ascolto e all’accoglienza: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me».
I poveri inquietano le coscienze e la nostra sensibilità di vita consumistica nel mondo dei poveri: «È violenza allargare il fossato tra chi spreca il superfluo e chi manca del necessario».
È importante che una comunità si assuma la responsabilità, uno stile di vita di fronte a varie situazioni di sofferenza e che fugge da condizioni disumane nella speranza di un futuro migliore.
Oggi, in questo tempo, in questa generazione, la Chiesa è chiamata a confrontarsi con chi è nel bisogno e con le «nuove povertà», che interrogano la nostra coscienza di cristiani e che richiede il dono dello spirito: perché nuova nei metodi, nel linguaggio, nell’ardore; perché richiede creatività, pazienza, ascolto, coraggio e audacia nell’accogliere una famiglia di profughi.
Lascia un Commento!