SETTIMANA DI AGGIORNAMENTO SPIRITUALE, CULTURALE E PASTORALE

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

SETTIMANA DI AGGIORNAMENTO SPIRITUALE, CULTURALE E PASTORALE

Lunedì 26 giugno – Giovedì 29 giugno 2017

RIPOSO, PREGHIERA E RIFLESSIONE PASTORALE

Incontro di formazione permanente del Clero della Diocesi di Civita castellana

con il proprio Vescovo, S. E. Rev.ma Mons. Romano Rossi

Quattro intensi giorni di ascolto, riflessione, verifica e preghiera

attendono il clero diocesano per l’annuale corso di aggiornamento.

L’appuntamento è a Villa Campitelli a Frascati,

presso la foresteria, già sede di incontri analoghi.

 

Il corso di aggiornamento segue le recenti assemblee intervicariali e l’assemblea diocesana ed intende proseguirne il lavoro con lo sguardo già proteso al prossimo anno pastorale.

La prima giornata sarà prevalentemente dedicata al dialogo e all’ascolto reciproco sul cammino della nostra Chiesa particolare. Negli altri giorni i lavori si svolgeranno secondo un programma prestabilito.

Sono momenti fondamentali per la comunione fra il clero e l’efficacia delle proposte pastorali.

Infine non potrà mancare tutto un lavoro di verifica dei programmi pastorali fin qui sperimentati, allo scopo di conoscerli e indicarne le eventuali lacune.

*  *  *

È ormai diventata una felice tradizione del Presbiterio della Diocesi di Civita Castellana, il ritrovarsi insieme nella preghiera, nella riflessione e nel discernimento negli ultimi giorni di giugno, per sviluppare la fraternità sacerdotale e consolidare l’unione di ogni presbitero con il proprio Vescovo, per riscoprire la grandezza della loro vocazione e la responsabilità di guidare il popolo di Dio affidategli. Un intenso momento di comunione per riflettere, proporre, ascoltare e comunicare esperienze di fede nell’esercizio del proprio ministero e per l’edificazione di una Chiesa veramente di popolo.

 

«Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo   stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito» (Ef 2, 20-22).

 

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>