Catechesi del Vescovo Romano Rossi

Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Don Giancarlo PALAZZI

Curia Vescovile: Piazza Matteotti, 27 – 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)

Tel. 0761/515152  –  Cell. 338/9179701  –  Fax 0761/599213

E-mail: palazzi5@libero.it  –  Sito web: www.diocesicivitacastellana.it

 

Comunicato stampa del 14 luglio 2017

 

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

 

Catechesi del Vescovo Romano Rossi

8-9-10-11 agosto 2017 – Ore 8.30-13.00

Centro Parrocchiale – Campagnano di Roma

sul tema:

«Il peccato di Israele, l’intercessione di Mosè,

il perdono del Signore»

 

 

 

_______________________

Lo scopo definitivo della catechesi è di mettere non solo in contatto, ma in comunione, in intimità con Gesù Cristo. Tutta l’azione evangelizzatrice è intesa a favorire la comunione con Gesù Cristo.

La Chiesa impara da Dio come trasmettere agli uomini la Parola in Lui. La Chiesa maestra non può che seguire la pedagogia di Dio.

La Parola deve essere sempre viva e attuale per essere capita in quello che vuole comunicare a chi ascolta. La capacità di comunicare è ben più che la semplice facoltà di combinare parole o segni. È una dimensione della nostra esistenza.

Si tratterà di giorni trascorsi nella preghiera, in ascolto del Signore e nella familiarità con Lui. Una opportunità per gustare l’amicizia con il Signore e nel riscoprire un modo «significativo» di vivere la fede oggi, in stretto rapporto con le situazioni di vita e con le esigenze di crescita personale e di responsabilità sociale.

 

Dio salva e giudica, giudica e salva. Lo stesso giudizio, annunciato dai profeti, rientra nell’agire di Dio per la salvezza. Potrebbe sembrare un paradosso, ma la verità è che il giudizio di Dio va di pari passo con la salvezza che Dio opera.

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>