Consulta per le Aggregazioni Laicali

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

1a Assemblea

della “Consulta per le Aggregazioni laicali” (CDAL)

Sabato 26 novembre 2016 – ore 9.30

Presso il Salone delle Conferenze della Curia Vescovile

Piazza Matteotti, 27 – 01033 Civita Castellana (VT)

 

«…è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo

e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché,

ripieni di spirito cristiano, esercitino il loro apostolato nel mondo,

a modo di fermento…»        (dal decreto Conciliare Apostolicam Actuositatem)

 

 

 

 

«…Già da tempo, e cioè dal febbraio scorso, è iniziato un lavoro di ricerca e conoscenza delle forze laiche impegnate che lavorano e orbitano intorno alle nostre parrocchie.

Sono a conoscenza del fatto che le “aggregazioni laicali” costituiscono un’energia a sostegno della Chiesa locale e sono altresì consapevole della loro grande forza associativa e valore ecclesiale…

Certamente, anche alla luce delle ultime lettere emanate dalle competenti autorità ecclesiastiche, avremo modo per prendere sempre più coscienza del grande dono che il Signore ha fatto alla sua Chiesa nel suscitare le associazioni di fedeli e quanto queste siano ricchezze vive per la Chiesa in sintonia on l’azione pastorale delle parrocchie…» (Romano Rossi, Vescovo).

 

 

Che cos’è la Consulta?

La Consulta per le aggregazioni laicali è l’organismo della Diocesi in cui si incontrano le associazioni e i movimenti ecclesiali, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la comune riflessione, il confronto di idee ed esperienze, la stima e il rispetto reciproco per crescere insieme nella comunione e nella carità.

Nella vita della Chiesa, in tutti i tempi, sono sorte aggregazioni laicali finalizzate alla santificazione dei loro membri e alla crescita del Regno di Dio. Nella stagione postconciliare è cresciuto il numero di tali aggregazioni, sviluppando nuove energie di testimonianza evangelica.

 

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>