Incontri di formazione per catechisti ed educatori di adolescenti

Ufficio catechistico

“Cercati in ME

Incontri di formazione per catechisti ed educatori di adolescenti

Sabato 29 settembre 2018 – ore 9.00-12.30

Chiesa Sacra Famiglia – Nepi (VT)

Riprende il cammino di formazione per catechisti ed educatori di adolescenti, in modo particolare per gli animatori che inizieranno (e per chi ha già iniziato) il percorso «Cercati in Me» con i ragazzi che intendono ricevere il sacramento della Cresima.

Il primo incontro si terrà a Nepi, sabato 29 settembre, dalle 9.00 alle 12.30, nella Chiesa della Sacra Famiglia, con l’invito a tutte le vicarie della diocesi.

La catechesi è momento rilevante nell’ambito della formazione cristiana, la quale è chiamata a formare la mentalità di fede. La comunità cristiana è il soggetto responsabile e attivo della catechesi; è il luogo e l’ambiente congeniale della testimonianza vissuta.

La catechesi soffre per carenza di contesto, di terreno adatto su cui porre radici e crescere. Essa risente della situazione di disagio in cui si trova la cultura contemporanea nei confronti dei valori e progetti forti di vita. Appare chiara, l’esigenza di una fase che la preceda (prima evangelizzazione), garantita in passato (sia pure con lacune) dall’ambiente educativo familiare e sociale e oggi generalmente assente.

«Educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come lui, a giudicare la vita come lui, a scegliere e ad amare come lui, a sperare come insegna lui, a vivere in lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede: questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa» (CEI, Il rinnovamento della catechesi, 38).

 

educatori-incontri

Lascia un Commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti tramite subscribe to these comments i feed RSS.

Scrivi solo ottimi commenti, evitando lo spam.

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>